operazione al tendine di achille

    DOMANDA

    mi sono operato al tendine di achille il 5 luglio 2011; il trattamento chirurgico è stato tenorrafia, ho seguto alla lettera le indicazioni ricevute: prima un ingessatura per 30 giorni ,senza appoggio del piede, successivamente altra ingessatura per altri 30 giorni; ho iniziato il trattamento fisioterapico da 3 settimane che consiste in 20 minuti di elettro-stimolazioni al polpaccio, idem trattamento al quadricipite,poi linfodrenaggio per un quarto d’ora e da una settimana rieducazione in acqua.La domanda che le chiedo è perchè ancora oggi la mia gamba dal ginocchio al piede presenta ancora un evidente edema tanto da lasciare perplessi anche i fisiatra. i tempi sono corretti per questo tipo di intervento?La ringrazio Giuseppe

    RISPOSTA

    Forse un po’ troppi i 60 gg di immobilizzazione,ma certo mancando il quadro clinico,non e’ facile esprimere un giudizio certo.La ginnastica in acqua e il recupero del carico dovrebbero migliorare la circolazione periferica,sempre che non sia in atto una flebite e allora sarebbe opportuna una valutazione angiologica.
    Utile ilmonitoraggio attento del suo curante.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda