linfonodi ascelle

    DOMANDA

    Salve, sono preoccupata per la mia bimba di 21 mesi che a 3 mesi aveva un linfonodo all’ascella sx di circa 6 mm , la settimana scorsa ha ripetuto eco e il linfonodo e’ di 17 mm e gli hanno trovato un altro all’ascella dx di 17,5 mm ( l’ecografista dice che forma e struttura non fanno pensare a niente di preoccupante ma effettivamente e’ raro trovare bimbi con linfonodi ascellari cosi) ho notato che la bimba di linfonodi ne ha anche al collo, testa e inguine. La bimba fa spesso gli esami perchè e’ affetta da una malattia metabolica e ho notato che da circa 9 mesi ha sempre linfociti,leucociti(18) e piastrine alti mentre la pcr negativa,la dottoressa dice che e’ dovuta a una virosi intercorrente, ma da 9 mesi? Sono associabili i linfonodi con esami del sangue? Saranno preoccupanti i linfonodi cosi’ grossi a entrambe le ascelle? La ringrazio tante

    RISPOSTA

    Preoccupanti direi proprio di no. Le infezioni virali tipo citomegalovirus possono durare diversi mesi per cui 9 mesi sembra tanto ma non lo è. I linfonodi sono molto piccoli anche se in sedi meno frequenti ma si ricordi che tutti abbiamo linfonodi piu’ o meno superficiali le dimensioni superiori a 4 cm e la consistenza aumentata possono indurre timori. La malattia metabolica di cui è affetta sua figlia puo’ per me giustificare l’attivazione di linfonodini come quelli che presenta. Preoccupazione quindi NO ma solo attenzione clinica da parte del pediatra.

    Cordialmente

    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda