DOMANDA
Egregio dottore,mi chiamo Villiam e ho 53 anni, volevo una sua opinione su esito tac da me eseguita :TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA(TC) DEL RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE…..REFERTO Lombalgia con blocco lombare recidivante
Tratto lombare in asse,ridotta la fisiologica lordosi.Al passaggio L3-L4 nn aspetti di protrusione discale.Al passaggio L4-L5 ernia discale mediana paramediana dell’anulus fibroso con impronta sul bordo ventrale del sacco durale e parziale coinvolgimento foraminale bilaterale.Al passaggio L5-S1 ampia proicidenza circonferenziale mediana paramediana dell’anulus fibroso responsabile di impronta sul bordo ventrale del sacco durale.Il diametro del canale spinale è nei limiti della norma.Iniziali alterazioni osteo-artrosiche allefaccette articolari intervertebrali.
Cosa devo fare?Grazie x la sua attenzione distinti saluti Villiam
RISPOSTA
Si tratta di un quadro TAC molto comune in un soggetto adulto. Si sono come consumati gli ultimi dischi lombari, ossia gli ammortizzatori della colonna. La scelta su cosa fare è legata a due domande: da quando fa male e quanto fa male? Se è ancora poco tempo che ha dolore può ancora rivolgersi ad un fisiatra, oltre a curare il suo stato fisico (dieta se sovrappeso). Se invece ha male da tempo e il dolore non passa, esegua una RM della colonna lombare e ci consulti. E’ spesso possibile una sostituzione dei dischi malati o un loro bloccaggio. Si tratta di scelte che però possono emergere da un controllo diretto. Consiglio comunque una Risonanza della colonna lombare perchè è un esame più completo di una TAC.