SOLARI E ABBRONZATURA

    DOMANDA

    Cordiale dottoressa,
    premetto subito che sono un bagnino che sta esposto al sole con Cappello, Occhiali da sole, canotta e pantaloncini corti per una media di 5-6 ore al giorno e in fasce orarie molto calde 13-18 oppure 12-18
    Sono un fototipo di pelle caucasico classico pelle bianca normale non pallido, occhi azzurri capelli castani, che tipo di protezione devo applicare per evitare scottature? La crema la applico una volta al giorno oppure piu volte? Non sono mai a contatto con l’acqua quindi la crema non si lava via. Mi può dare dei consigli visto il mio lavoro per proteggere la pelle? C’è una marca buonissima di creme solari? sono “costretto” purtroppo a stare sotto il sole e ovviamente non posso stare con maglie a maniche lunghe perchè il caldo è opprimente e lavoro il canotta.
    Grazie per la sua disponibilità

    Alessandro

    RISPOSTA

    I vestiti non rappresentano una barriera assoluta per i raggi ultravioletti; una persona con il suo lavoro deve utilizzare creme con SPF 50+ da applicare su tutta la superficie corporea e da rinnovare ogni 2 ore (anche il sudore elimina la crema)
    Se acquista in farmacia il prodotto non si può sbagliare (preferibile una crema per il viso ed un emulsione o latte per il corpo)

    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda