Problemi di reflusso e ipotonia corda vocale.

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Ho 40 anni e circa due mesi fa ho riscontrato problemi che potrebbero essere riconducibili a reflusso gastrico (dolore al petto, sensazione di fiato corto, costrizione alla gola e senso di pienezza).
    Ho consultato un gastroenterologo che mi ha prescritto una cura con pantoprazolo 40 mg, Magaltop compresse e Psyllogel megafermenti.
    Dopo oltre un mese di cura mi sento molto meglio, ma i sintomi non sono scomparsi del tutto. Su suggerimento del gastroenterologo ho eseguito una laringoscopia il cui esito è stato: “Eseguita laringoscopia diretta che esclude flogosi o neoformazioni nella regione, non segni di GERD, ipotonia corda vocale dx.”
    Premetto che l’esame è durato circa 1 minuto… è l’otorino mi ha frettolosamente congedata dicendo che non vedere segni di reflusso.
    Cosa ne pensa? Inoltre pensa che non avendo rilevato segni di GERD con questo esame, sia davvero da escludere il problema? Cosa significa ”ipotonia della corda vocale dx”? Penso che il passo successivo sia una gastroscopia che però mi spaventa un po’… La ringrazio molto per il Suo consulto. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    gentile utente, i sintomi da reflusso g.e. per “scomparire del tutto” generalmente ci mettono circa 3 mesi. quindi continuerei la terapia prescritta dal gastroenterologo. per quello che riguarda la laringoscopia non saprei cosa dirle a meno che lésame non sia corredato da fotografie.
    Lípotonia della corda vocale di per se puoéssere anche solamente un fatto funzionale. lei non ha disturbi della voce? strano che il collega non le abbia detto altro.
    la gastroscopia non e´di per se un esame indicato quando e´ presente solamente un reflusso gastrico.
    cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda