HPV 18

    DOMANDA

    Salve,

    sono una donna di 31 anni che a seguito di un pap test positivo e successiva tipizzazione ha scoperto die ssere positiva all’hpv 18. Sto curando le lesioni (conizzazione laser). La ginecologa mi ha spiegato che adesso stiamo curando “i danni fatti dal virus” ma che il virus comunque resta. Non c’è dunque alcun modo di sbarazzarsi del Papilloma? Resterò quindi esposta a recidive? O sentito parlare di interferone. Lei cosa può dirmi a riguardo?

    Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra

    E’vero che una volta instaurato l’HPV, al momneto non è eradicabile.Il vaccino per ora è usato solo in senso protettivo, quelli curativi non sono ancora disponibili.L’unico intervento efficace è il controllo ginecologico che, nel suo caso deve essere annuale.L’interferone è molto discusso ed usato soprattutto per le lesioni cutanee.

    Cordiali saluti

    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Dirigente medico al reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato nel 1956, si è laureato nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzato in immunoematologia, medicina interna e malattie infettive. Ha lavorato come ufficiale medico presso l’aviazione leggera dell’Esercito e come vicedirettore della sezione di infettivologia della casa di […]
    Invia una domanda