DOMANDA
salve dottor bandiera ho fatto la risonanza e mi hanno riscontratto una importante pansinusopatia ,quale è la causa e il rimedio grazie?
RISPOSTA
Le sinusiti croniche hanno molte e diverse cause. In alcuni casi, i più semplici, il problema è legato ad una alterazione anatomica che blocca una zona chiave del naso (il complesso ostio meatale). In altre situazioni il problema può essere quello di una alterata reattività della mucosa nasale come nelle rinopatie allergiche in quelle da intolleranza all’acido aceti l salicilico, oppure quelle che caratterizzano la sindrome rinobronchiale. Per tornare a lei, le consiglio di farsi valutare da uno specialista orl che dopo aver fatto una diagnosi del suo problema saprà consigliarle iltratatmento migliore
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda