DOMANDA
Salve prof, da alcuni mesi soffro di leggero bruciore stomaco in basso e a vole nausea, ma NON sempre a volte nulla. Esame helicobattery negativo! non credo sia reflusso visto che se succhio liquirizia e quindi con saliva sparisce vero? stress da disibiosi ,provare con bifidi batteri? A volte appaino appena dopo mangiato, altre volte NULLA,se bevo un bicchiere di acqua i sintomi rimangono, se mangio roba secca salata spariscono, a volte acidita’ appena dopo mangiato altre no,cosa ne pensa? ho 53 anni e da giovane avevo problemi simili allo stomaco da stress, poi passati ! O forse e’ una infiammazione muscosa stomaco, cosa usare? inibitore pompa protonica o esagerato nel mio caso , quindi cosa consiglia ? Sto ora provando da 4 gg con Pantoprazolo ma nulla.Grazie.
RISPOSTA
Direi che sono sintomi alquanto aspecifici che denotano alla prima lettura una origine funzionale: la nausea spesso è legata allo svuotamento lento dello stomaco e questo può comportare un secondario reflusso gastroesofageo in rapporto alla quantità e qualità dei cibi o alle modalità igienico alimentari (masticazione insufficiente, abitudine alla gomma masticante ecc.).L’helicobacter anche se positivo non inciderebbe su questi sintomi e l’uso di probiotici non ha un razionale.
L’inibitore di pompa (pantoprazolo) può essere utile (con un periodo di osservazione di un paio di mesi e magari associando del domperidone – Motillium o Peridon – prima dei pasti principali). Se i sintomi non regrediscono dopo i due mesi può eseguire una gastroscopia anche in considerazione della fascia di età.