DOMANDA
Buona sera, ho scoperto as 46 anni di essere allergica al cloruro di cobalto, sapevo di essere allergica alle graminacee e alle polveri.
Non ho capito dove posso trovare questo cloruro e quale è il nome scientifico, quello che di solito appare sui saponi etc.
Grazie della cortese risposta. Saluto Luisella
RISPOSTA
Gentile Luisella,
Il cobalto è un elemento chimico. Su wikipedia può trovare tutte le info a riguardo.
i meccanismi immunologici della sua allergia ai pollini e agli acari, e dell’allergia al cobalto sono completamente diversi.
Il cobalto è il colpevole (cloruro è solo la formulazione chimica con cui questo metallo viene testato). Per sapere di questa allergia credo lei si sia sottoposta ai Patch test. stante l’esito di questo test il medico che lo ha eseguito avrebbe dovuto darle una scheda informativa su dove e come è possibile l’esposizione al cobalto. Ad es. questo è contenuto nei coloranti blu inorganici, un tempo usati anche per le stoviglie ora non più per la sua tossicità. Molti indumenti o oggetti in generale possono contenerlo, e gli oggetti in metallo lo contengono ma tutto in funzione del tipo di metallo. sarebbe anche importante sapere la sua occupazione per capire se lei può avere una maggiore esposizione sul luogo di lavoro che potrebbe aver causato la sensibilizzazione primaria.
In generale non è contenuto nei saponi (non faccia riferimento alla parola cloruro). Per i cosmetici è comunque facile escluderlo visto che la composizione è dichiarata sulle confezioni.
Saluti
Adriano Mari