Esito tc torace

    DOMANDA

    Egregio Professore, vorrei sottoporre alla Sua attenzione l’esito della recente tc di mia madre ” Esame eseguito con tecnica spirale multristrato low dose senza somministrazione ev di mdc. C3 valutazione a confronto con precedente indagine Tc di maggio 2014. Si documenta diffuso e marcato ispessimento delle pareti bronchiali centrali e periferiche, alcune delle quali presentano secrezioni mucose endobronchiali. Segni TC di enfisema polmonare centrolobulare e parasettale, prevalente ai lobi superiori. Si confermano, aumentate per numero dimensioni, i multipli sfumati e bilaterali noduli e micronoduli subsolidi, prevalenti nei lobi superiori, taluni con associate aree di aumentata densità di tipo a vetro smerigliato. Le alterazioni descritte, espressione di patologia flogistica bronchiolare e peri bronchiolare fumo relata, necessitano di controllo a 6 mesi. Cavità pleuriche libere da versamento. Pervie le principali vie aeree. Non linfoadenomegalie mediastiniche. Esiti di frattura dell’arco laterale della terza, quarta, quinta e sesta costa di destra. Nelle scansioni passanti per l’addome si documenta la presenza di due piccole milze accessorie, la maggiore all’ilo splenico di 15 mm”.

    MIa madre è stata operata di ca invasivo seno dx è stata sottoposta, a febbraio 2013, a quadrantectomia seno dx (Ca invasivo G2 (tipo non specialeINAS) , pTlb (cm 0.8), pNO(sn), Er neg 10% Er 1pos 20% Er 2 pos 30% Er 3 pos 40% Pgr neg 10% Pgr l pos 20% Pgr 2 pos 30% Pgr 3 pos 40% Dako O Ki-6716%.

    E’ stata sottoposta a 25 sedute di radioterapia ed è in trattamento con arimidex. Mia madre è tuttora una forte fumatrice. A Suo parere l’esito della Tc è preoccupante? Si tratta di una neoplasia? quali ulteriori accertamenti andrebbero effettuati? La ringrazio e Le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    penso che la cosa migliore da fare sia fare vedere i dischetti tac ad uno specialista oncologo. la semplice descrizione non ci aiuta. una paziente fumatrice puo’ avere un quadro pseudonodulare fumo-correlato, ma la presenza in anamnesi di un carcinoma mammario impone una certa attenzione.

    dovrebbe comunque smettere di fumare e ripetere l’esame dopo un certo periodo di astinenza dal fumo

    Saluti

    Prof Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda