Parere su risultato radiografia

    DOMANDA

    Buongiorno, in attesa di parlare con il mio medico di base che mi indirizzerà allo specialista corretto, vorrei gentilmente un parere sul seguente responso risultante dalla radiografia alla colonna in toto, e quali possono essere le terapie per risolvere questi problemi:

    Scoliosi dorso-lombare destro convessa e cervico-dorsale sinistro convessa.
    Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.
    Asimmetria del bacino con ala aliaca sinistra più alta della destra di 2 cm.
    Metameri conservati e non alterazioni degli spazi intersomatici.

    Precedentemente avevo fatto anche risonanza magnetica lombo sacrale e sacroiliache che non aveva evidenziato nulla di anomalo tranne una iniziale inversione della fisiologica lordosi lombare.
    Accuso rigidità in zona lombare e dolori a tutta la schiena. Lamento debolezza alla gamba sinistra, con dolori sotto al tallone e piede sinistro, specialmente quando sto fermo in piedi. Ho sempre i muscoli paravertebrali contratti.
    Ho 33 anni, non ho mai avuto problemi di schiena, tutto è cominciato l’anno scorso dopo un episodio di uretrite. Ho sentito vari pareri reumatologici per escludere una sindrome di Reiter (o spondiloartrite reattiva) e secondo loro non c’è nessun problema di questo tipo..
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno, Purtroppo lei non mi indica qual’è la sua postura lavorativa. La rigidità muscolare, l’alterazione delle curve fisiologiche sono spesso dovute a vizi posturali. Le più recenti ricerche hanno dimostrato che bastano pochi mesi per l’attivazione di geni che favoriscono l’apprendimento e la memorizzazione di posture ripetute.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda