DOMANDA
Gent.Dottore,
sono una ragaza di 24 anni e le scrivo pechè mi sono comparse sulle giunture delle mani delle macchie rosse paragonabili ai geloni (fino a qualche anno fa ho sofferto di geloni in pieno inverno!)che mi provocano un pò di fastidio e bruciore quando piego le dita. Inoltre i polpastrelli delle mani mi diventano subito molli appena le bagno, cosa che normalmente succede quando le si tiene a mollo per tanto tempo! Poichè siamo in luglio e la temperatura è molto alta non si tratta di geloni….di cosa potrebbe trattarsi? Dovrei fare delle analisi o altro? Se si, cosa nello specifico?
La ringrazio!!!
RISPOSTA
Premetto che quanto da Lei esposto non è sufficiente per fare una diagnosi di certezza, soprattutto perché non vi è la possibilità di valutare direttamente alcuni particolari delle lesioni da Lei descritte. Tuttavia alcuni elementi da Lei descritti possono portare ad alcune ipotesi diagnostiche.
Le prime due diagnosi da considerare sono: la malattia o fenomeno di Raynaud e l’ Acrocianosi. Un anamnesi corretta e altre evidenze cliniche potrebbero però identificare diagnosi differenti da queste! Per quanto riguarda la prima questa potrebbe rappresentare l’epifenomeno di una malattia reumatica, come potrebbe essere del tutto primitiva. In tutte e due le condizioni è presente una alterata reattività delle pareti dei vasi sanguigni, l’esposizione al freddo può essere considerata una causa scatenante, come i cambiamenti repentini della temperatura.
Le consiglio, vista le sue manifestazioni cliniche, di eseguire degli esami del sangue specifici, prescritti e valutati da un medico internista o da un reumatologo, quali specialisti più indicati nel suo caso. Il suddetto quadro clinico quantomeno richiede un consulto con uno di questi Colleghi a mio parere, anche per escludere o confermare le possibili patologie e per adottare le giusta terapia. Vedrà che una volta eseguita la diagnosi riuscirà a contrastare questa fastidiosa sintomatologia. Spero di esserle stato utile
cordialità dott. Bruno Mandalari