DOMANDA
Gentile dottore,
ho 27 anni e vorrei sapere gentilmente due informazioni.
Circa due anni fa si è presentato un tappo di cerume tolto con il lavaggio in Ospedale dal medico otorino.
Dopo circa un anno (Gennaio 2015 ) si è ripresentato il problema con una leggera otite al orecchio destro e il medico ha dovuto optare nuovamente per il secondo lavaggio prescrivendomi bustine flogeril forte.
Da circa 10 giorni senza dolori alle orecchie ho nuovamente un tappo di cerume ma al orecchio sinistro .
1) Vorrei evitare per non traumatizzare l’ orecchio il terzo lavaggio e quindi Le chiedo se è corretto utilizzare goccie otorex o siringa con acqua tiepida consigliate dal medico di base.
2) Come igiene quotidiana del orecchio cosa devo utilizzare (Spray,cotton fioc,ecc.) ?
Cordiali saluti
RISPOSTA
Il cerume è una sostanza secreta da ghiandole presenti nella cute del condotto uditivo esterno: ha una sua funzione ed è quindi normale la sua presenza.
Si accumula in maniera abnorme se sussistono condizioni particolari come la forma del condotto, manovre sbagliate, etc.
La prevenzione del tappo di cerume si può effettuare con periodiche applicazioni di ggtt che sciolgono il cerume e con conseguenti lavaggi per eliminarne i residui, evitando manovre che lo stipino in maniera abnorme, tipo l’uso dei bastoncini: i consigli del suo medico sono pertanto corretti come igiene quotidiana.
Se lei ha veramente un tappo di cerume, bisognerà asportarlo ed il lavaggio, effettuato correttamente, di solito risolve il problema senza traumatizzare il condotto.