ipomenorrea

    DOMANDA

    Buonasera, sono una ragazza di 33 anni. Il mio problema nasce 2 anni fa, dopo l’assunzione di Norlevo. ( o almeno, io lo riconduco a quello!) Ho iniziato a gonfiare in modo spropositato, fino a cambiare quasi la fisionomia del volto…. ad accusare mal di testa, stanchezza, vertigini, frigidità sessuale. dalle analisi è risultata la prolattina molto alta (1700). Sotto indicazione dell’endocrinologo ho preso dostinex 1/2 compressa a settimana per qualche mese, ed effettuato una Rm che ha evidenziato un sospetto (non certo) microprolattinoma di 2 cm. Dopo qualche mese risultava che la prl era rientrata,ed ho sospeso il dostinex. ma i miei disturbi sono cessati solo in parte. ci sono giorni in cui mi sento gonfissima nella zona addominale e al seno. Prima, durante e dopo il ciclo accuso mal di testa. I dosaggi ormonali e il TSH risultano nella norma, e adesso anche la prolattina nonostante ormai sia un anno che non prendo il farmaco. da ormai diversi mesi il flusso delle mestruazioni è scarsissimo, quasi inesistente. A cosa possono essere ricondotti secondo Lei i miei disturbi? Devo approfondire i dosaggi ormonali, o forse la tiroide?
    La ringrazio per la sua attenzione e confido in un suo prezioso consiglio.

    Serena

    RISPOSTA

    non so se il diametro del probabile prolattinoma sia 2 mm o 2 cm , in questo ultimo caso non sarebbe un microprolattinoma. Non penso che vi sia un nesso con il Norlevo in quanto mi sembra che lo abbia sospeso da tempo. Il dostinex è stato molto efficace e dovrebbe ripetere la RMN se il prolattinoma fosse stato di 2 cm. Deve escludere altre cause di iperprolattinemia (non mi scrive l’unità di misura) come lo stress, l’uso di contraccettivi, un importante ipotiroidismo, la gravidanza,i durante l’assunzione, farmaci per la colite o la gastrite melatonina, altre sostanze o patologie. Non mi scrive se stia ancora assumendo il dostinex. Per il gonfiore le cause dovrebbero essere indagate sulla base della storia e della visita. Potrebbe bere troppa acqua, assumere contraccettivi, avere qualche patologia di altro tipo come un intolleranza alimentare o una patologia allergica. La cosa migliore che si faccia visitare in senso generale perchè solo con la storia, la visita completa e gli esami si arriverà sicuramente alla diagnosi e alla terapia adatta.
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda