diabete tipo 2

    DOMANDA

    salve,,,volevo chiederle siccome sono piu’ di due mesi che prendo metformina 3 volte al giorno,,,ma la glicemia e’ sempre sui 130 ai 170 none’ il caso di passare all’insulina??

    RISPOSTA

    Gent.ma/gent.mo, grazie per la sua domanda. Generalmente potremmo dire che valori tra i 130 e i 170 mg% (in particolare se registrati dopo i pasti) sono testimonianza di un buon controllo glicemico con la terapia in atto. Tuttavia per decidere se una terapia è efficace o se è da rivedere è necessario valutare altri parametri, come per esempio l’emoglobina glicata. Certamente non è possibile fornire un giudizio sulla terapia che Lei ha attualmente in atto con la rilevazione di soli due valori: si ricordi che c’è una grande differenza tra i valori auspicabili a digiuno e quelli dopo l’assunzione di cibi. I profili glicemici giornalieri che la/il diabetologa/o Le avrá certamente consigliato servono appunto, insieme ad altri parametri, a dare un giudizio circa la bontà della terapia in atto. Spero di esserLe stato utile e mi permetto di consigliarLe un confronto con il suo medico di medicina generale o con il suo diabetologo per avere tutte quelle informazioni che le serviranno per tenere sotto controllo il suo diabete. Buon Anno GC

    Giacomo Clerici

    Giacomo Clerici

    ESPERTO DI PIEDE DIABETICO. Responsabile UO per il Trattamento del Piede Diabetico Humanitas Gavazzeni – BergamomHumanitas Pio X. Nato nel 1966, si è laureato in medicina all’Università di Pavia dove si è specializzato in medicina interna. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sul piede diabetico, sulle arteriopatie e cardiopatie ischemiche nel paziente diabetico.
    Invia una domanda