psoriasi

    DOMANDA

    Buongiorno,

    da alcuni mesi il mio ragazzo ha problemi con la psioriasi.

    Gli sono comparse delle croste biancastre che si squamano sul cuoi capelluto, gomito, fondo schiena ed ultimamente anche nella parte nella zona dell’apparato genitale.

    all’inizio abbiamo fatto un ciclo di cure con prodotti che hanno avuto poca efficacia esempio: shampoo Iralfaris e Dermosil shampoo e lozione, crema di mantenimento Token e una schiuma LuX, adesso ci hanno consigliato una pomata chiamata Dermatar.

    Ha fatto anche un ciclo di lampade ma sono servite a poco.

    Le chiedo se possibilmente può darmi una semplice risposta al caso sopra citato ed se possibile prendere un appuntamento?

    Grazie per la cortesia

    In attesa di una vostra risposta

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice

    la psoriasi è malattia piuttosto fastidiosa che tende a persistere nel tempo se non trattata adeguatamente. La malattia caratterizzata nella forma classica dalle lesioni da lei egregiamente descritte dipende da fattori genetici difficilmente modificabili e da alcuni fattori ambientali come il fumo di sigaretta e il sovrappeso su cui si può al contrario agire efficacemente. Il trattamento dipende dall’estensione delle lesioni . Per un’estensione superiore al 10% della superficie corporea si può fare ricorso alla fototerapia farmaci per via sistemica. Ben volentieri posso visitare il suo fidanzato. Può prendere contatti con il servizio prenotazioni degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda