tremore alla lingua e labbro paralizzato a sinist.

    DOMANDA

    ciao sono una mamma di un bimbo di quasi 8 anni e oggi sono stata chiamata alla maestra perchè il bambino ha iniziato a parlare male e il labbro si è spostato verso sinistra poi lui diceva che gli tremava la lingua infatti la maestra mi ha detto che si notava ad occhio nudo. quando sono arrivata io gli ho fatto dire delle parole tipo SOLE -SPALLE -SALE… è si notava che la lingua tirava verso sinistra . dopo una decina di minuti è tornato tutto a posto. ora non sò che fare.la mia pediatra è in ferie non so se andare dalla sostituta.

    RISPOSTA

    Si tratta con estrema probabilità di un episodio critico di forma c.d.”rolandica”, ad evoluzione del tutto benigna. Comunque è opportuno effettuare un EEG, meglio se in veglia e breve sonno, e consultare un neuropsichiatra epilettologo.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda