DOMANDA
Buonasera, io ho una cisti di grasso da circa tre mesi all’ altezza dell’attaccatura del sopracciglio destro. Ho richiesto una visita per capire se devo toglierla o meno ma è’ fissata tra tre mesi. Nel frattempo volevo sapere se posso provare a farla riassorbire utilizzando qualche crema specifica e se potrebbe dirmi quali. Cosa posso fare . Incidere vorrei evitarlo. Mi dia un consiglio.
RISPOSTA
Cara Sara,
se si tratta di una cisti sebacea la prima cosa da fare è non toccarla e non tentare di spremerla poichè si ingrosserebbe ulteriormente.
Applica per 15 giorni mattino e sera una crema antibiotica contenente gentamicina o mupirocina e poi valuta se è il caso di farla asportare.
cordiali saluti
Biagio De Vincentis
ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
Invia una domanda