DOMANDA
Salve Dottore.
Sono un ragazzo di 38anni avente un ipercifosi molto accentuata per causa di un osteocondrosi giovanile non riconosciuta.
Vorrei sapere gentilmente come si puo’ misurare il grado dell’ ipercifosi mediante radiografie e quali proiezioni servono sia per misurare tale grado e sia per vedere l’ artrosi alla spalle ?
Grazie per la utile risposta che mi fornira’.
Distinti Saluti.
RISPOSTA
La prima indagine radiologica e’ la telerxgrafia della colonna vertebrale in toto eseguita sia in antero posteriore che in laterale.Quest’ultima permette una corretta valutazione della cifosi dorsale. Per quanto concerne la spalla ritengo utile una valutazione ortopedica prima ed accertamenti mirati solo in base ai sospetti clinici.
Arturo Guarino
Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
Invia una domanda
