sicosi cronicizzata

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Monti,
    Mi chiamo Alina e La contatto per un problema di mio fratelo (33 anni) che da 5 anni presenta, nella zona della barba, una sicosi che non siamo riusciti a curare: dopo ogni trattamento con antibiotici e lozioni specifiche, la situatione migliora (i pus si asciugano e quasi spariscono) ma a distanza di poco tempo, il problema si ripresenta con più aggressività. Attualmente, è sotto cura con Tetralysal 300 mg e le pomate generiche per combattere l’infezione.Vorrei arrivare a capo di questo problema, dottore, se possibile.Dove posso far visitare mio fratello ad un dottore specialista che lo fà curare complettamente?I dottori dermatologici dell’ospedale di Bisceglie (BA) sono bravi, lo hanno seguito bene, ma il trattamento non ha nessun risultato duratorio…
    Grazie della Sua disponibilità e mi scusi per gli eventuali errori, non sono italiana ma cerco di migliorare il livello della lingua.
    Cordiali saluti,
    Alina

    RISPOSTA

    Gentile Alina, la Sicosi della Barba ha come caratteristica quella di recidivare e quindi dopo aver ottenuto la remissione con l’antibiotico occorre prevenire le recidive applicando una crema SolfoSalicilica tutte le sere. In estate di solito le cose vanno bene anche senza applicare la crema.
    n caro saluto prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda