epicondilite

    DOMANDA

    Salve,ho 46 anni e faccio sport ogni tanto.Da circa un anno soffro di dolore al gomito dx, proprio all’attaccatura del tendine e nonostante applicazione di pomata il dolore è ancora presente.
    Adesso da circa un mese, lo stesso dolore si è presentato al gomito sx,molto più aggressivo tanto che appena alzo dei pesi o anche a braccio teso se stringo il pugno mi fa male. il mio medico di base mi ha detto che può essere un’epicondilite e mi devo abituare a conviverci. Potrebbe lei indicarmi una terapia se esiste, e se è vero che è difficile da curare.
    Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Se si tratta veramente di una epicondilite, sono possibili molte cure da quelle fisiche a quelle farmacologiche o con infiltrazioni locali di anestetico e cortisone o di fattori di crescita piastrinici. Nei casi resistenti e’ anche possibile un trattamento chirurgico. Le consiglio quindi una visita specialistica per poter riconoscere quale di queste sia piu’ adatta al suo caso.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda