Diastesi dei retti addominali e piccola ernia

    DOMANDA

    Buongiorno,ho 37 anni e a seguito di 2 gravidanze mi hanno diagnosticato una diastesi dei retti addominali con ampiezza massima di 40 mm e piccola ernia ombelicale.Al momento non ho alcun disturbo se non quello visivo dovuto al fatto che io non ho mai avuto pancia e adesso mi ritrovo con una pancia gonfia che sembro incinta di 2-3 mesi. Ho fatto 2 visite da chirurgo di cui 1 ha detto che l’intervento consiste nel fare un taglio con conseguente cicatrice verticale da ombelico in giù. A dire la verità l’idea di avere questa cicatrice non mi entusiasma. Altro chirurgo mi ha proposto intervento con laparoscopia. Cmq entrambe mi hanno detto che l’effetto pancia gonfia potrebbe migliorare ma rimane. La mia domanda è: è vero che mi devo rassegnare e tenermi questa pancia ( che non è ciccia, anzi è bella dura xchè ho sempre frequntato la palestra prima della gravidanza) oppure con l’intervento si risolve? grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora il suo e’un problema molto frequente dopo la gravidanza e la sua soluzione e’quasi esclusivamente chirurgica.
    I due interventi che le hanno proposto non son l optimum, infatti l’intervento ideale e’un altro, che probabilmente lei ha visto descritto da me e una paziente su ok salute.
    Se vuole un consulto mi contatti alla mia mail giampiero.campanelli@multimedica.it
    E visiti il mio sito www.ernia.net
    Cordiali saluti
    Prof g campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda