Nodulo tiroideo

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 34 anni e nel 2007 facendo un’ecografia per caso mi sono stati riscontrati 2 noduli alla tiroide a sinistra, le analisi sono sempre perfette. Nel 2007 ho effettuato anche l’ago aspirato che è risultato negativo e da allora ogni anno ho sempre effettuato ecografia e analisi. Le dimensioni dei 2 noduli non sono mai variate a parte 1 o 2 millimetri, l’unica variazione è stata che si sono avvicinati per cui quando faccio l’ecografia risulta sempre una misurazione complessiva di 48mm.
    L’anno scorso mi è stato detto che senza fretta avrei dovuto approcciarmi all’intervento chirurgico però visto che vorrei avere un figlio molto a breve ho fatto anche una visita dal ginecologo che mi ha fatto rifare tutte le analisi della tiroide (che andavano benissimo) e mi ha sconsigliato ora di fare l’intervento visto che la mia tiroide funziona bene.
    A questo punto la mia domanda è, devo veramente togliere la tiroide o posso aspettare ancora un po’ visto che problemi non me ne dà? Inoltre non ho mai preso farmaci, il farmaco non potrebbe far ridurre un po’ il nodulo?

    Grazie per la disponibilità.
    Attendo un vostro parere.
    Cristina

    RISPOSTA

    mi è diffcile darle un parerera non avendo la documentazione. circa il 50% delle donne ha nodi alla tiroide. Di solito la soluzione chirurgica dipende dalle dimensioni del nodulo ,dalla crescita nel tempo e dalle caratteristiche dei noduli, dall’eventuale esame citolologico, dalla situazione generale e da esami più specifici relativi al nodulo come il BRAF elastografia e dai valori di TSH e di altri parametri necessari in base alla visita. Come vede mancano numerose informazioni che sicuramente il suo specialista avrà considerato per consigliare l’intervento,

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda