l’amore nel sesso non mi eccita

    DOMANDA

    Spett.Dottore,
    non so perchè ma quando ho rapporti con mia moglie,
    mi eccita vedere lei come una donna senza morale, dirle parolacce,mi piace sentirla come una donna priva di morale e tutta desiderio. Vorrei usare con lei zucchine,vibratori.Lei mi stoppa, e mi dice che le basto io, ma io voglio di più.L’amore nel sesso non mi eccita e ho sempre avuto problemi di erezione con le donne belle,ma non attraenti e procaci sessualmente. Amavo sempre andare a letto sin da quando ero giovane, con donne più grandi di me, prostitute.Insomma io ho sposato mia moglie solo perchè lei a letto è un vulcano.Cosa ne dice in merito.Mi hanno operato per un carcinoma alla prostata e se non fosse per lei sarei completamente impotente.grazie

    RISPOSTA

    Diversi uomini sono più eccitati da una donna disinibita e particolarmente procace, mentre sono bloccati verso donne che loro stimano e magari amano affettivamente ma che non trovano eccitanti sessualmente, perché si vergognerebbero di richiedere loro particolari prestazioni (o pensano che queste non le accetterebbero). Risulta senza dubbio più facile avere rapporti sessuali fondati tutti sul sesso e senza doversi preoccupare anche di aspetti più complessi da gestire e da tenere presenti, come l’affetto e i sentimenti, che pure invece sono molto importanti per le donne; tali aspetti vengono spesso non considerati dagli uomini, spesso con grave loro svantaggio. Va inoltre tenuto presente che in un rapporto sessuale con una compagna amata il rispetto reciproco dovrebbe comportare che non si possa richiedere da lei tipologie di prestazione che questa non è disposta a concedere. Infine, lei stesso dice che sua moglie “a letto è un vulcano”, per cui mi pare che la sua situazione sia comunque favorevole, per cui lei dovrebbe essere abbastanza soddisfatto.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda