Asportazione tumore di warthin

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mia madre 10 giorni fa ha subito una parotidectomia parziale per l’asportazione di un tumore di warthin, a seguito di tale intervento ha perso la sensibilità dell’orecchio con relativo formicolio , sempre per questo intervento le hanno fatto un innesto di grasso prelevato dall’addome, che purtroppo esteticamente non è’ bello da vedersi in quanto è’ grosso come una noce e si nota notevolmente sotto l’orecchio.
    Le mie domande sono queste:
    Recupererà ‘ la sensibilità dell’orecchio? Un medico ci ha detto che ci vorranno 6/7 mesi mentre l’altro medico nell’ultima visita fatta ci ha detto che non l’acquisterà più.
    L’innesto di grasso si sgonfierà oppure rimarrà sempre così, sarà possibile fra qualche mese ridurlo con una piccola operazione ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent signora
    la sensibilità dell orecchio è fondamentalmente in rapporto alla conservazione o meno del nervo grande auricolare e andrà valutata fra 6-8 mesi.L area interessata si riduce comunque risultando al massimo in una ipoestesia del lobo e non crea grandi problemi.
    L innesto grassoso è destinato a rimodellarsi e quindi anch esso va rivisto a 6-8 mesi come minimo.
    Distinti saluti
    Prof Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda