DOMANDA
Salve,
Scrivo in merito ad un problema che non riguarda personalmente me ma il mio ragazzo, che ha 21 anni.
Pochi giorni fa, si è recato presso il suo dermatologo di fiducia che gli ha diagnosticato, con una visita ad occhio nudo, un neo sospetto.
Questo neo si trova sotto al petto, il diametro è di all’incirca 6mm ed è molto scuro.
Gli è stato riferito che dovrà operarsi a metà marzo, dopo di che verrà anche esaminata, come da prassi, l’effettiva natura del neo.
Il problema è che sono molto preoccupata circa l’esito poiché da bambino ha già subito l’asportazione di un melanoma (fortunatamente preso in tempo), inoltre per motivi familiari il suo precedente controllo dei nei risale a due anni fa.
Volevo dunque chiedere, essendo a conoscenza dell’aggressività del melanoma, se potevo restare abbastanza tranquilla circa l’esito, in quanto temo che sia passato troppo tempo dalla sua ultima visita, calcolando anche che questo brutto neo lo tiene da un bel po’. Inoltre, non è troppo tardi l’operazione a distanza di un mese?
E se non chiedo troppo, qual è la velocità di sviluppo, d’infiltrazione in verticale di un melanoma?
Mi scuso per le troppe domande, ma sono in panico.. In più, queste informazioni non riesco a reperirle su internet!
Spero che qualcuno mi risponda
Un cordiale saluto
RISPOSTA
un nevo sospetto va sempre asportato per precauzione
la sensibilità della diagnosi preoperatoria è maggiore se si utilizza il dermatoscopio
i pazienti con precedente melanoma andrebbero mappati, ovvero va fatta una mappa total body per il confronto nel tempo e la valutazione delle lesioni nuove.
se ci sono sospetti che quel nevo sia cresciuto in breve tempo lo faccia operare subito, MA SOLO DA UN MEDICO QUALIFICATO ED ESPERTO IN TALI ASPORTAZIONI
il panico in queste situazioni è portatore di decisioni sbagliate per cui provi a riparlare con il vostro dermatologo di fiducia e veda di anticipare l’intervento.
saluti a.a.