post operazione settoplastica

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    le scrivo perchè mi affido alla sua figura per eliminare un dubbio che mi assilla da un paio di giorni.
    Sono stato operato in data 17 marzo persettoplastica e turbinoplastica, e volevo chiedere in quanto tempo la cartilagine o l’osso si “saldano”. Domanda che mi viene in quanto ieri toccando con delicatezza il naso dall’esterno ho sentito come un leggerissimo schiocco, totalmente indolore, ma ne è seguito un sanguinamento della narice destra. Ora non credo di aver fatto qualcosa perchè ripeto ne dolore ne apparenze possono far pensare a nulla, peró mi tranquillizzerebbe avere una sua conferma.
    Sabato scorso ho tolto anche le due placche in silicone e i punti.

    La ringrazio per l’attenzione,
    Cordiali saluti

    Alberto

    RISPOSTA

    gentile utente, bisognerebbe esattamente sapere che estensione ha avuto il suo intervento e quale tecnica ha seguito il chirurgo. tenga conto che mediamente la riepitelizzazione che segue un intervento sulla mucosanasale avviene in un periodo di 20/25 giorni.
    cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda