Come si cura la cirrosi epatica?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    a mio padre di 70 anni circa 5 anni fa è stata diagnosticata cirrosi child 2 calcoli alla colecisti diabete e by pass è in cura all’ospedale san paolo di milano. Gli ultimi esami ast got 143 alt gpt 111 urea 28 acido urico 5,3 ferritina 750 non ha mai fatto nessuna cura per la cirrosi, solo controlli ogni sei mesi. Volevo chiederle delle nuove terapie per la cirrosi escludendo l’interferone che l’epatologo ritiene con troppi effetti collaterali per mio padre.
    La ringrazio
    Emanuela

    RISPOSTA

    Non vi sono nuove cure per la cirrosi. Si interviene con farmaci solo per risolvere le possibili complicanze della stessa. Fondamentale il controllo semestrale di esami ed ecografia. Per le forme a causa virale dipende dal tipo di virus se B o C.
    Cordiali saluti

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda