Congiuntivite?

    DOMANDA

    Da oltre due mesi soffro di bruciore e prurito ad entrambi gli occhi. Prima dei diversi colliri usati erano anche rossi, ma a tutt’oggi, dopo una visita in pronto soccorso, con diagnosi di “congiuntivite follicolare” la situazione è migliorata di poco. Avverto, al mattino pesantezza e prurito; fastidio al sole e una qualche lacrimazione nel corso della giornata. Ad ogni buon fine do le seguenti indicazioni:

    1)sono miope e presbite con diverse diottrie

    2)non uso lenti a contatto

    3)colliri usati: TOBRAL, NETILDEK,ISOMAR, IMIDAZIL

    Grazie per la cortese attenzione e resto in attesa di risposta. Ossequi Angelo

    RISPOSTA

    La presenza di prurito fa pensare ad una forma allergica: non mi pare però che le siano stati prescritti colliri antiallergici. Tuttavia le informazioni fornite non sono sufficienti a capire di che cosa si tratta e permettono solo alcune supposizioni. Sarebbe importante quindi un esame specialistico per cercare di diagnosticare meglio questa congiuntivite. Infatti, se non curata, una congiuntivite rischia di cronicizzarsi e può diventare poco sensibile alle terapie in generale. Io mi orienterei su una terapia locale con antiallergici ed eventualmente colliri steroidei di superficie, dopo aver escluso eventuali controindicazioni. Può essere utile associare sostituti lacrimali. E’ necessario inoltre evitare il contatto con qualsiasi agente chimico o fisico che possa peggiorare l’infiammazione, tenendo gli occhi protetti e riparati dalla luce, dal vento, dal fumo eccetera.

    Cordiali saluti

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda