invalidita

    DOMANDA

    egregio dott. salve io sono gianni ho 44 anni e abito a in provincia di milano. io volevo chiedere gentilmente con queste patologie si puo inoltrare una domanda in categorie protette. io ho una sindrome di gilbert di tipo semplice la bilirubina si tiene sui 2,40, il picco massimo e stato di 4,oo momento del quale sono stato esonerato dal servizio militare in marina. ho una dilatazione radice aortica a livello bulbo 40,3, insuff aortica lieve. controllo annuale ogni anno. ho fatto intervento ginocchio destro condropatia 3 grado condilo femorale mediale e rischio eventuale protesi in prima istanza monocompartimentale. intervento acromionplastica spalla destra nel 2006. intervento spalla destra cuffia rotatori nel 2009 per spalla destra . ernia inguinale sinistra operata nel 2000, e punta d’ernia a destra. ipercolesterolemia. per la spalla ho dovuto cambiare lavoro. volevo chiedere sempre gentilmente posso inoltrare qualche domandina. grazie mille un suo parere e distinti saluti. volevo dirle in caso di fare domandina devo chiedere al mio medico di mutua graze mille

    RISPOSTA

    In Italia la nuova normativa, legge 68/99, sul collocamento dei disabili ha sostituito quella precedente, la vecchia legge 482/68.
    La nuova normativa ha modificato soprattutto l’approccio, ovvero, la disabilità ora non viene più inserita in un’ottica culturale di tipo assistenzialista, dove il disabile veniva considerato come un soggetto passivo da tutelare, proteggere dal mondo esterno, ma lo considera ora un soggetto attivo, che opera sinergicamente all’interno dell’azienda all’insegna del profitto e della produzione.
    Le categorie protette sono, tra l’altro (elenco non esaustivo): Invalidi per servizio (tutti quei lavoratori dipendenti pubblici, compreso i corpi militarizzanti, che per motivo di lavoro hanno acquisito una malattia professionale o infortunio), Invalidi del lavoro (come sopra, ma dipendenti da aziende private), Invalidi civili (tutti coloro che, per motivi diversi da cause di guerra, servizio, lavoro, hanno perduto una certa percentuale di capacità lavorativa).
    Soggetti beneficiari, tra l’altro (elenco non esaustivo): persone affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%; persone invalide del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%.
    Pertanto, atteso che qualsiasi valutazione medico-legale non può prescindere da una visita medica diretta, le consiglio di inoltrare domanda di invalidità alla Commissione medico-legale dell’INPS competente per territorio e alla Commissione medico-legale per l’accertamento dell’Handicap della ASP competente per territorio.
    Cordiali saluti.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda