esame delta alveolo-arterioso in o2

    DOMANDA

    Buon giorno a causa di una sarcoidosi al primo stadio mi hanno saottoposto a al seguente esame:DELTA ALVEOLO ARTERIOSO IN O2,RISULTATO:DELTA ALVEOLO ARTERIOSO IN ARIA AMBIENTE PARI A 12.In 02 ad un flusso 31/m pari a 8.In parole povere potrebbe spiegarmi?ps l emogas che mi hanno sottopostorisulta nella norma.Grazie in anticipo dottoressa

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    il delta alveolo arterioso di O2 rappresenta la differenza di pressione di ossigeno che c’é tra l’alveolo polmonare ed il sangue del circolo polmonare. Quando l’ossigeno entra nell’organismo attraverso l’aria inspirata ha una dterminata pressione che si riduce man mano che passa attraverso le tappe che lo portano poi ai mitocondri (sede dell’utilizzazione cellulare dell’ossigeno). Normalmente la differenza alveolo arteeriosa non dovrebbe superare i 10mmHg, la sua è un po’ elevata. Non è un esame che si fa sempre, abitualmente si misura la capacità di diffusione del polmone che in presenza di alcune malattie tende a ridursi. L’ha fatta?

    Io farei anche una valutazione della capacità di esercizio (perlomeno un test del cammino) per vedere se durante attività fisica la saturazione di ossigeno si riduce: questo è il dato che interessa maggiormente.

    Spero di avere soddisfatto la sua richiesta

    Cordialmente

    Annalisa Cogo