bisogno di capire

    DOMANDA

    Buona sera, grazie anticipato per il consulto innanzitutto, volevo domandare, visto che in molti forum gli oncologi dicono che per quanto riguarda il papillopma virus ceppo 16 e 18 “orofaringeo” il tumore potrebbe verificarsi dopo anni in cui, al livello della faringe, vi siano lesioni precancerose persistenti, cioe’ macchie bianche o rosse passare inosservate dallapersona stessa , volevo DOMANDARE se al livello delle cavità nasali debba succedere la stessa cosa e cioe’ ci devono essere delle lesioni persistenti o in questo caso dei seni nasali non è cosi’?grazie tante.
    (questo dubbio penso che valga in quanto molte e molte persone, compreso me , inseriamo le dita sporche nel naso dopo essere andati a fare la pipi’, successivamente o nell’immediatezza.
    SEil test hpv dna tampone nasale e dovesse uscire positivo o a ceppi altamente oncogeni o meno pèericolosi cosa dovrei fare??spaventato tutta la vita???non ho capito se il papilloma virus vive nelle cavità nasali ma rarissimamente provoca tumori oppure è difficilissimo trovare la presenza del virus nei seni nasali?????grazie

    RISPOSTA

    Buonasera
    In quanto urologo, nello specifico della sua domanda, non sarei proprio lo specialista più adatto; comunque non esistono evidenze di un rischio di trasmissione della patologia attraverso le vie sopracitate.
    È’ buona norma, comunque, osservare sempre un comportamento igienico adeguato
    Grazie
    Carlo Introini

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda