DOMANDA
Buona sera, sono una donna di 31 anni con due gravidanze alle spalle,ma il mio problema è antecedente ad esse. Ho dei dolori forti alle gambe, pesantezza e toccandole, sopratutto caviglia e polpaccio,il dolore resta per qualche secondo ed è acuto. Ho effettuato un’ecodoppler con risultato negativo e il mio dubbio è che si tratti di un problema di natura linfatica. Gentilmente se può indicarmi qualche terapia o esame specifico per trovare una soluzione al mio problema. Sono magra quindi il problema non è il peso, ma ho polpacci e caviglie sproporzionate alla mia corporatura già dal primo mattino e sopratutto non porto scarpe con tacco e nemmeno troppo basse,cammino tanto e non porto indumenti stretti. La ringrazio anticipatamente, DISTINTI SALUTI DZL MARTINA
RISPOSTA
Hoi appena risposto alla sua precedente mail, anche se in questa fornisce ulteriori precisazioni anamnestiche e fisiche.
L’edema potrebbe essere di natura linfatica, ma me lo fa dubitare la bilateralità. Propendo per una panniculopatia, come già scritto.
E’ comunque necessaria una visita per la definizione della situazione ed impostare una terapia.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus