le ragadi anali

    DOMANDA

    Gentile Dr. Villani,

    sono un uomo di 52 anni, da due anni ho scoperto che3 ho le ragadi, dovuti a un intervento chirurgico alla schiena che secondo il mio medico e lo specialista che mi ha visitato due anni, l’operazione ha scordinato il movimento pelvico, quindi quando vado in bagno, se le feci dure per me è un dolore fortissimo. Inoltre pur mangiando solo frutta e verdura, durante la defecazione le feci inziali sono dure. Mi potrebbe dare gentilmente qualche consiglio?

    La ringrazio anticipatamente e mi scuso per il mio Italiano. Cordiali saluti.

    Omer

    RISPOSTA

    Se ha della ragadi accertate conseguenti ad un alvo stitico, in primis bisogna sistemare quello. Consiglierei apporto di fibre (Ecamannano) + 2 lit. di liquidi al giorno. Eventualmente un paio di volte la settimana una peretta se c’è difficoltà all’espulsione delle feci.

    Pr le ragadi ci sono creme apposta che possono darle beneficio. Penso la possa ben consigliare anche il medico curante o si affidi ad uno specialista della sua zona.

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda