amenorrea da più di un anno che fare??

    DOMANDA

    Buonasera da marzo 2010 non ho più le mestruazioni e questo dopo aver interrotto la pillola, attulamente i miei valori sono:17 beta estradiolo 72pmol/L; progesterone 1.25nmol/L; s-ft4 10.84 pmol/L; s-tsh 1.96 mlU/L.

    Ho perso all’incirca 6kg ho sempre praticato molto sport in particolare la corsa cerco di preparare una maratona all’anno. Sinceramente mi sento bene a volte avverto le gambe un po’ gonfie. Fisicamente ero molto più gonfia ed appesantita quando prendevo la pillola! Il ginecologo mi ha consigliato di riprenderla per farmi tornare il ciclo e ricominciare con la yaz.Io sono scettica e vorrei sapere se ci sono altri rimedi per tornare ad avere il ciclo, che cosa posso fare? che rischi ci sono?

    La ringrazio per l’attenzione

    cordiali saluti

    giulia

    RISPOSTA

    purtroppo sia l’attività fisica intensa che il dimagramento veloce ed eccessivo portano quasi sempre all’amenorrea. Il fenomeno è un meccanismo di difesa per evitare di perdere sangue e quindi ossigeno. Il contraccettivo sicuramente fa trattenere liquidi ma soprattutto accentua il blocco che di solito risiede nell’ipotalamo (lar egione cerebrale che è sede della regolazione del ciclo).

    La terapia migliore deve innanzitutto ripristinare un peso adeguato (non riesco a capire perchè abbia voluto o dovuto perdere 6 Kg, suppongo che non sia obesa se fa la maratona) e per far ripartire l’orologio biologico che risiede nell’ipotalami si dovreebbe stimolare tale zona con la terapia adatt. Dovrebbe ars vedere dallo specialista per fare gli esami necessari per vereificare la causa dell’aemenorrea in modo da istaurare la terapia piùà opportuna

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda