allergeni

    DOMANDA

    Gentile Professore,

    dalla sua esperienza a quanti allergeni si puo’ essere realmente allergici al di la’ delle positivita’ cutanee?quando lei si trova pazienti con prick test positivi a tanti allergeni come fa ad individuare quelli responsabili dei sintomi?per quanti allergeni contemporaneamente ci si puo’ vaccinare con successo?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    non è possibile indicare un numero massimo di allergeni cui si può essere allergici; in realtà il problema della polisensibilizzazione è reale, in quanto la scelta degli allergeni con cui approntare l’immunoterapia (vaccino) è molte volte difficile; noi ci facciamo aiutare dalla storia clinica del paziente, dall’esame allergologico, dal RAST, dai test di provocazione specifici.

    In qualche modo si riesce a dare un giudizio equilibrato.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda