DOMANDA
ho da circa 25 asma classificata di recente dopo es con metacolina di grado severo curata con seretide. da quando ho ripreso la cura dopo qc anno di interruzione non sto mai bene sento un senso di oppressione, di malessere che non so bene spiegare, mi sembra di avere del catarro bloccato da qc parte , ma l’ultima rx non segnalava nulla.
Sono in cura da circa 25 anni per reflusso gastr. con pariet 20 e da un paio di anni con la manometria es. è stato trovato che una parte del corpo esofageo non “lavora”. Soffro sempre di sonnolenza e ormai mangio pochissimo peso circa 42 k. per 153 di alt. certo usando seretide non ho più crisi di asma, tra l’altro faccio solo 1 dose al giorno, ma non sto mai bene , ma i medici non mi credono. Mi sento sempre stanca e dopo aver fatto qc lavoro o dopo essere stata tanto in piedi mi sento male, mi devo sedere o sdraiare e poi mi passa un po’ e così tiro avanti. Dimenticavo che sono allergica agli acari in modo leggero e a nient’altro, ma mi sembra che mi faccia male tutto anche molti alimenti. grazie
RISPOSTA
Cara signora per ciò che mi racconta Le suggerirei di richiedere al suo medico di mandarla a fare un ciclo di fisioterapia respiratoria, per quanto riguarda l’esofago sarebbe utile una più’ precisa valutazione su una presenza di ernia iatale che se fosse voluminosa potrebbe essere operata in micro chirurgia.