Contusione Occhio SX

    DOMANDA

    Salve,

    mio figlio ha avuto un incidende sportivo prendendo una grave contusione all’occhio SX. A seguito di ciò gli hanno diagnosticato un distacco dell’iride e rotazione del cristallino di 180°.

    Al momento è stato effettuato riattacco dell’Iride con operazione a bulbo chiuso.

    Volevo sapere come agire per il futuro, qualè il miglior centro in Italia sia per il riposizionamento del cristallino ed quant’altro c’è da fare e quanto tempo attendere considerando che l’intervento è stato fatto martedì 9.

    Grazie

    RISPOSTA

    purtroppo il riattacco del cristallino non è possibile. Quando necessario il cristallino naturale spostato dalla sua sede viene sostituito con un cristallino artificiale, da fissare in vari modi. Sono molti i centri di ottimo livello in Italia, tra cui includerei quello che ha già operato il figlio, se è stato in grado di riattaccare l’iride “a bulbo chiuso”: è un intervento difficile e di alta tecnologia chirurgica.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda