DOMANDA
Gentile Dottore, sono una donna di 32 anni alla ricerca di una gravidanza da circa 1 anno con tentativi mirati (ovulazione con stick persona). Da un mese ho iniziato una prima serie di analisi non invasive ed è risultato un valore di prolattina al di sopra del valore max così ho ripetuto l’esame in 3 tempi. il valore intermedio, quello più basso, risulta essere 26.6 (valori tra 3 e 20). Il tsh è invece 2.69 (intervallo 0.4 – 4.0. Leggevo che il valore di tsh ideale per l’annidamento dell’embrione dovrebbe essere inferiore a 2. Gli altri valori sono risultati nella norma. La ginecologa non ha dato peso al valore del TSH ma dice che la prolattina leggermente alta potrebbe essere la causa del mio mancato concepimento. é così? la prolattina potrebbe essere motivo di mancato concepimento anche se solo poco al di sopra del limite?se inizio una cura col dostinex potrò comunque provare a restare incinta e poi eventualmente sospendere subito la cura?
grazie
RISPOSTA
si tratta di sterilita’ di coppia per cui dovreste farvi vedere ambeddue. La prolattina alta potrebbe essere implicata nella mancata ovulatirieta’ e il TSH come nel suo caso potrebbe essere un fatttore da aggiustare. La causa di un aumento della prolattina deve essere studiata. Non avendola visitata non posso darle una risposta definitiva. Consiglio una visita di ambedue presso un esperto del problema, per escludere cause individuali e cause di coppia. Talora ambedue i partners sono sani ma vi sono fatttori di incompatibilita’ che a livello del canale cervicale o vaginale bloccano la progressione dello sperma. Sicuramente ogni fattore verrra’ studiato compreso la prolattina. In ogni caso il Dostinex e’ di giovamente se prescritto dopo la valutazione, come pure lo e’ la terapia per il valore dii TSH ai limiti alti dellla norma.
Concordo che se restasse incinta il Dostinex non avrebbe senso in quanto in gravidanza la prolattina deve essere aumentata
