DOMANDA
Gentile Dottore,
le scrivo per avere la sua opinione sulla mia situazione ed eventualmente dei validi consigli.
Ho 30 anni, 180cm per 73kg ed ho sempre fatto sport. Il mio problema è che sono affetto da una stenosi congenita del canale rachideo osseo sostenuto dalla brevità dei peduncoli, situazione che non mi ha mai permesso di allenarmi come avrei voluto.
Vado in piscina una/due volte a settimana, nuotando per un’ora in aerobiosi e due giorni a settimana li dedico a delle sedute di allenamento di un’ora e mezza ciascuna di “ginnastica medica” ed esercizi di potenziamento (piegamenti, addominali).
Adesso ho voluto iniziare con la palestra, due giorni a settimana , esercizi con i pesi per rinforzare le gambe. Potrei peggiorare la mia situazione allenandomi utilizzando pesi leggeri? Da premettere che non ho problemi nella deambulazione ma ogni tanto, ho dei dolori alla schiena, come un senso di compressione, di sofferenza alla zona lombare, specie qualche ora dopo l’allenamento in palestra. E’ capitato a volte (rari casi) di avere un fastidio al nervo crurale (zona anteriore della gamba dx).
Che consigli si sente di dare?
Ringraziandola per la sua cortese attenzione e fiducioso in una sua risposta le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Caro Lettore,
credo che per poter esprimere pareri dettagliati sul Suo caso dovrei poter avere la possibilità di vederLa. La cosa che posso consigliarLe è iniziare sotto la stretta guida di un buon preparatore semmai effettuando un lavoro inizialmente a carico libero e tenendo ben in considerazione il rispetto delle normali regole ergonomiche.
Andrebbe, poi, effettuata una attenta indagine posturale seguita da un costante lavoro posturologico.
Resto a Sua cortese disposizione per eventuali chiarimenti. CORDIALI SALUTI
dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)