carie

    DOMANDA

    Gentile Prof.

    molte persone, tra cui io, in età precoce, 18-20 anni, hanno svuluppato carie molto gravi come accade ad esempio alle donne in menopausa che a 50 anni perdono i denti.

    Dipende da una malattia particolare? Come si chiama?

    Si può fare prevenzione? E come?

    La saluto e ringrazio DANILO

    RISPOSTA

    Caro Danilo,

    il cavo orale è colonizzato da numerose specie batteriche, le quali sono in grado di aderire allo smalto dei denti e proliferare, creando una patina biancastra, la placca dentaria, che col tempo può trasformarsi in materiale calcifico, il tartaro. La placca e il tartaro sono proprio la causa delle due malattie più frequenti in ambito odontoiatrico: la carie, che colpisce i tessuti duri del dente (smalto e dentina), e la malattia parodontale, che colpisce invece i tessuti di supporto del dente, tra cui soprattutto l’osso, fino a determinare la perdita dei denti stessi. La prevenzione di queste malattie inizia con una corretta igiene orale, che permette di eliminare la placca batterica dalle superfici dei denti; a volte, tuttavia, ciò non è sufficiente e sono quindi necessarie manovre di pulizia professionale eseguite dall’odontoiatra.

    Marco Baldoni

    Marco Baldoni

    Direttore della clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Nato a Monza nel 1957, si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1982, dove si è specializzato in odontostomatologia e in ortognatodonzia. Nel 1999 ha fondato la clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di ricerca, didattica e assistenza in […]
    Invia una domanda