Alopecia Areata

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un ragazzo di 31 anni e da circa 3 mesi sto soffrendo di Alopecia Areata, la prima volta è comparsa nei primi di aprile con una piccola goccia nella zona occipitale dove ha iniziato ad aprirsi lentamente sino ad arrivare ad ora circa la grandezza di un euro. Ho fatto la prima visita dal medico di base dove mi ha detto subito che l’alopecia areata purtroppo non ha una cura vera è propria, cmq ha tentato con una terapia di fluconazolo 100mg 10 capsule (UNA CAPSULA AL GIORNO) e nizoral shampoo (ALTERNATO UN GIORNO SI ED UNO NO), sembrava che si stesse rallentando l’allargamento della chiazza,come ho finito i 10 giorni la chiazza si è allargata come ho scritto sopra. Ho aspettato un mese e dopo aver visto la comparsa di un altra chiazza ma circa un quarto della prima sono andato da un dermatologo, dove secondo lui i capelli stavano ricrescendo, mi ha detto che gli si poteva dare una mano e constatato che da piccolo soffro di mancanza di ferro mi ha dato degli integr ANACAPS TRI ACTIV una pastiglia al giorno, advantan0,1% metilprendnisolone aceponato ( 5 goccie al giorno a chiazza di notte per 15 giorni) alopex forte roll-on mattina e sera per i primi 30 giorni poi due volte a settimana, alopex olio shampoo un giorno si ed uno. Una volta finito l’advantan continuo sempre la notte con Bio Thymus fiale urto uomo. Ad oggi la macchia sembra la stessa e vorrei provare con il Minoxidil 5%.Mi consiglia una terapia visto che ho un amico che ne ha che non usa?
    Salutiil

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    Per l’ Alopecia Areata, patologia le cui cause non sono ancora completamente note, l’approccio terapeutico può essere diverso,la terapia che sta effettuando con advantan e alopex forte è appropriata così come è indicato il il Minoxidil 5%, l’unica avvertenza è , quella di controllare i valori della Pressione Arteriosa, per altri consigli o suggerimenti può consultare il ns sito dell ASSOCIAZIONE A.N.A.A.onlus
    Cordialità
    Dr Enrico Rizza

    Enrico Rizza

    Enrico Rizza

    ESPERTO IN ALOPECIA AREATA. Coordinatore scientifico dell’Associazione nazionale alopecia areata. Nato a Petilia Policastro (Crotone) nel 1952, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in anestesia e rianimazione nel 1985 e in geriatria nel 1994. È medico di medicina generale presso la Asl 3 genovese.
    Invia una domanda