DOMANDA
Ho 46 anni, donna, da un anno sono miope ( -0,50 per occhio) e fino a 15 gg fa usavo gli occhiali solo per la guida e per la tv. Da due settimane però ho avvertito un calo della vista da lontano, un vedere sfuocato e la miopia è aumentata arrivando a -1,25 per occhio.Ho fatto due visite oculistiche in queste due settimane, una da un oculista privato che conosco da anni, e una al pronto soccorso oculistico della mia città, ma nessuno dei due medici ha rilevato problemi,la visita in ospedale è stata completata dall’esame del fondo oculare dopo le gocce per dilatare le pupille. Il referto dice che i cristallini sono trasparenti, nessun problema nemmeno alla pressione dell’occhio…Ma, leggendo su internet ( mio vizio ) ho visto che a volte un inizio di cataratta potrebbe giustificare questo aumento improvviso di miopia alla mia età. Le chiedo se , in una normale visita oculistica di solito se questa è presente, magari in fase iniziale, è facilmente diagnosticabile, cioè se ce l’avessi me l’avrebbero vista?
Inoltre ho in questi giorni spesso mal di testa, proprio sopra gli occhi, e anche stare al pc è un problema..la luce mi dà fastidio. Inoltre da quando ho iniziato ad accusare questi disturbi visivi ho anche l’occhio secco, soprattutto notturno, al mattino mi sveglio sempre con occhi appiccicati e rossi, nonostante l’uso di lacrime artificiali.
Ora sono in attesa dei nuovi occhiali, sperando che i sintomi migliorino.Vorrei gentilmente un suo consiglio,(sono molto ansiosa).
RISPOSTA
Gentile signora, prima di tutto vorrei tranquillizzarla: l’ipotesi di una cataratta non ha alcun fondamento. Certamente poi i colleghi che l’hanno visitata avrebbero facilmente rilevato tale patologia.
Un aumento bilaterale della miopia alla sua età è invece un evento comune e non è necessariamente indice di una patologia, ma rientra nelle modificazioni fisiologiche dell’apparato oculare.
Un cordiale saluto,
dr Giovanni Paolo De Felice
Specialista in Oculistica
Milano