alcol e sesso

    DOMANDA

    gentile professore,

    le chiedo un chiarimento circa la precedente risposta: ho 41 anni e dall’eta’ di 15 fino a 38 ero solito ubriacarmi nel week-end; tuttavia, forse perche’ ho sempre fatto attivita’ fisica regolare e consumato molta frutta e verdura non ho mai sofferto di deficit erettile a causa dell’alcol.

    Da tre anni a questa parte ho smesso di bere fino a ubriacarmi limitandomi a bere fino a raggiungere al massimo uno stato di leggera euforia; ora le chiedo:

    1) ritiene che mantenendo il livello di consumo alcolico attuale possa in futuro soffrire di deficit erettile a causa dell’alcol o siccome non ne ho sofferto quando bevevo di piu’ e’ difficile che possa soffrirne adesso che bevo meno (tenga presente che sono fisicamente sano e in forma)?

    2)i problemi sessuali di cui mi accennava derivanti dall’abuso di alcol (abbassamento del testosterone e conseguente deficit erettile) si limitano al momento in cui si e’ ubriachi o permangono anche una volta passata la sbornia?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    ovviamente l’ uso eccessivo di alcol è sempre da evitare sia per gli effetti già indicati sulla sfera sessuale sia per i numerosi e ben noti altri effetti negativi sui vari organi ed apparati.

    Questo prescinde dallo stato di sbornia ed anche dallo stato di lieve euforia che vanno sempre evitati. L’ effetto negativo, in altri termini, è semplicemente legato alla assunzione eccessiva indipendentemente dagli effetti immediati avvertiti dal soggetto.

    La modica assunzione prevede un bicchiere di vino, preferibilmente rosso, ai pasti. La assunzione di superalcolici deve essere del tutto episodica e comunque limitata.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda