Consulto

    DOMANDA

    Buongiorno,
    vorrei un parere. Espongo il mio caso:
    Affetto da ipertrofia prostatica benigna, età 69 anni, vorrei gentilmente sapere se è veritiero che l’estratto dei frutti di una piccola palma che cresce nel sud degli Stati Uniti, la SERENOA REPENS ha un effetto antiandrogeno che avviene soltanto nel tessuto prostatico ostacolando la propensione all’ipertrofia.
    Sempre che l’informazione sia attendibile e corretta, studi clinici hanno paragonato l’effetto della SERENOA con quello dei farmaci di sintesi che intenderei sostituire per la difficile tollerabilità.

    Ringrazio e saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    I dati di letteratura riportano una debole azione antiandrogena selettiva pertanto non esistono ad oggi pazienti che riportino effetti collaterali come nel caso degli inibitori delle 5alfareduttasi.
    Cordialmente
    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Ricercatore universitario in urologia all’Università di Sassari. Nato ad Augusta (Siracusa) nel 1971, si è laureato in medicina all’Università di Catania nel 1995 e si è specializzato in urologia nel 2000. Autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche, è stato docente della scuola di specializzazione di urologia all’Università di Sassari e fa parte del gruppo […]
    Invia una domanda