Lisi delle aderenze peridurali e dolore cronico

    Pubblicato il: 7 Giugno 2011 Aggiornato il: 7 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egregio Dottore,

    sono stata operata di laminectomia L5-S1 nel 2001, ma il dolore è passato al 50%. Da allora soffro di dolore neuropatico cronico e la maggior parte dei medici consultati a Milano mi ha detto che la maggior parte del dolore dipende dagli esiti cicatriziali. Mi hanno confermato la terapia di Lyrica 75 x 2 + Normast 600. Mi hanno proposto di mettere a settembre il neurostimolatore midollare.

    Mi sono informata un po’ e so che tramite lisi si possono eliminare le aderenze. In un’altra città c’è una unità di Terapia del Dolore che esegue, ovviamente previa visita ed esami, questa operazione. Vorrei sapere se al CDI di Milano o all’Humanitas eseguite la stessa operazione.

    La ringrazio anticipatamente della Sua cortese risposta e Le invio i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    premetto che ho dovuto escludere il nome delle strutture presso cui è stata in cura, nel rispetto delle regole del sito.

    In generale, gli esiti cicatriziali peridurali possone essere causa di persistenza del dolore dopo interventi alla colonna come quello da lei subito. Tuttavia, l’indicazione ad una procedura di lisi delle aderenze va valutata di caso in caso con medici qualificati.

    In merito alla sua richiesta su dove rivolgersi a Milano per eseguire la Lisi delle aderenze, posso risponderle che può contattare con certezza una delle due strutture da lei citate. Potrà eseguire una visita e le valutazioni del caso prima di procedere, se indicato, ad un eventuale lisi delle aderenze peridurali.

    Spero di esserle stato utile e resto a sua completa disposizione qualora necessitasse di maggiori informazioni.

    Cordiali saluti

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda