DOMANDA
Buongiorno dottore,
ho una bimba di 2 mesi e 20 giorni. Gli ho sempre dato il plasmon 1 primi giorni senza grossi problemi (ha avuto per ujn pochino un pò di reflusso che però sembra essere sperito da se).
E’ da qualche giorno invece che dopo ogni pasto, la mia piccola cerca di evaquare senza però riuscirci e la conseguenza è un pianto incontrollato e sconsolato per 10/20 minuti.
Premetto che una volta al giorno riesce comunque a scaricarsi, ma sembra che a lei questo non basta. La pediatra mi ha detto di cambare il latte e prendere il lenilac 1, ma secondo lei può servire a risolvere il problema?
Grazie Mille
Sara
RISPOSTA
Buongiorno
Vi sono dei lattanti che presentano una lieve stipsi, come la sua bambina, e nella maggior parte dei casi si tratta di una stipsi funzionale, cioè non è una malattia. Talora in questi bambini la stipsi può essere dovuta ad una lieve allergia al latte, ma nel suo caso non cambierei il latte e, se la bimba non riuscisse a scaricarsi, userei un rammollitore fecale come ad esempio il lattulosio o il macrogol, che può essere prescritto dal suo pediatra di libera scelta. Cordiali saluti
Lorenzo D’Antiga