DOMANDA
buongiorno gentile dottoressa,
un consiglio : secondo lei, se a 32 anni iniziassi a prevenire l’invecchiamento della pelle, usando creme per le quarantenni, farei male, o potrebbe essere un buon modo per prevenire il passare dle tempo (almeno in parte)?le creme che userei sarebbero a base di vitamina e,c,a, acido glicolico, omega 3 o 6, filtri solari uva e uvb oligoelementi ecc…non in tutte le creme che ho addocchiato nella mia farmacia presenziano tutti questi componenti, ma buona parte di essi, o comunque alcuni, sì.attendo una sua cortese risposta in merito, per favore e la saluto caramente.
grazie.
elena
RISPOSTA
Non c’é nessuna controindicazione all’utilizzo di creme preventive contro l’invecchiamento. L’importante é conoscere i problemi della propria pelle. Sicuramente idratare e prevenire l’ossidazione (ok quindi alle vitamine da lei citate), con la presenza di idratanti (dall’acido jaluronico, agli aminoacidi, al PCa), la scelta é elevatissima, ma le creme sono formulate in modo equilibrato.
Farei più attenzione all’acido glicolico e agli omega (se non presenti in oli naturali emollienti e restitutivi). I filtri (uv/a soprattutto) sono indicati tutto l’anno nelle creme da giorno se non si usa fondo tinta che é già un protettivo solare. Con viva cordialità carla scesa