Proteinuria.

    Pubblicato il: 29 Giugno 2011 Aggiornato il: 29 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egregio Professore. Sono spaventato.

    Ho la proteinuria, da circa due anni, con valori variabili tra 200 e 280. Sono in cura da un nefrologo che mi sembra bravo. Prendo i seguenti medicinali : Vytorin 10/10 (per il colesterolo) e Aprovel 300 (mezza pasticchia al giorno) per la pressione. Così tutto è nella norma Ho anche il diabete che controllo con l’alimentazione (senza farmaci specifici), anche se l’ultima volta, circa due mesi fa, l’emoglobina glicosicata era a 7,5 (ma c’era stata pasqua ed altre feste dove avevo abusato). Il nefrologo mi ha detto che rischio, tra diversi anni, di andare in dialisi.

    Domande :

    – è vero che con questi valori (200/280) rischio la dialisi?

    – la mia urina è spesso scura. E’ vero che più è scura, più contiene le proteine che perdo dal rene?

    – quanto dovrei bere per non avere problemi?

    – l’acqua del rubinetto, va bene?

    – i valori creatinina sono nella norma. C’è qualche esame ematico a cui sottopormi per il controllo proteinuria.

    Mi tranquillizzi. grazie

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    nella sua concitata esposizione ha omesso un dato fondamentale: quanti anni ha ?

    E’ chiaro che se ha meno di 40 anni, il quadro clinico e la prognosi saranno meno favorevoli per il lungo tempo che la nefropatia diabetica (nel suo caso è una diagnosi di probabilità e non di certezza che si avrebbe solo con la biopsia renale) avrà a disposizione per realizzare il danno renale. Differente sarà l’evoluzione del suo caso se lei ha, ad esempio, più di 70 anni, potendo definire “lieve”, a quella età, il quadro da lei presentato.

    L’ipertensione e il diabete esplicano un danno sinergico sul rene, quindi vanno tenuti sotto controllo entrambi (utilissimo a tal riguardo l’esame del fondo dell’occhio, al quale assocerei anche la caratterizzazione delle proteine urinarie).

    La terapia va bene anche se avrei preferito adottare un ACE inibitore al posto del Sartanico per il controllo della pressione.

    Per il resto non vedo per ora lo spettro della dialisi; le urine scure non devono il loro colore alle proteine perse nella giornata: urine molto scure possono contenere sangue o suoi derivati oppure l’ alcaptone nell’ ocronosi, malattia rarissima e infine nelle porfirinurie; più di frequente sono i farmaci a condizionare il colore delle urine.

    Beva l’acqua che vuole, non c’è alcuna correlazione con il suo quadro clinico.

    Se vuole stare tranquillo è imperativo tenere sempre sotto controllo il diabete e l’ipertensione.

    Cordiali saluti,

    Nicola Di Paolo