DOMANDA
Salve! Sono una ragazza di vent’anni e soffro di problemi di acne da quando ne avevo circa 12. Credo si tratti proprio di comedoni bianchi perchè mi ritrovo il viso coperto di puntine bianche. Il mio dermatologo mi ha fatto portare avanti per anni un trattamento a base di retinoidi (retin-A con l’esattezza)..ma risultati scarsissimi, anzi, mentre prima comparivano solo nella fronte adesso invece hanno ricoperto tutto il viso…e non so più cosa fare! Ad aggiungersi a questo spesso, nei momenti di stress, mi capita anche di spremere queste puntine causando infiammazioni e arrossamenti in tutto il viso! Cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente
RISPOSTA
Salve,
se si tratta di comedoni chiusi la terapia a base di tretinoina ha dato scarsi risultati probabilmente per l’utilizzo di cosmetici non appropriati.
Nella terapia dell’acne non è solo il singolo prodotto o principio attivo che può da solo dare benefici, ma è molto più importante l’insieme della cura e dei cosmetici che si usano. Per approfondire ( http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/cure-antiacne-efficaci ), in ogni caso consiglierei di evitare creme idratanti e detergenti aggressivi.
Cordiali saluti
Dott. Francesco Antonaccio